Storia

Era il 1960 quando, nell' incontaminata isola “verde”, Aldo Mazza, originario di Torre del Greco e figlio d’arte da due generazioni ebbe l'intuito di aprire una piccola boutique di gioielli artigianali proprio nel cuore di Ischia.
Fiore all’occhiello, naturalmente, furono i coralli, i cammei, le perle.
E i migliori successi non si fecero attendere.
D’altra parte era pure vero che sull’isola approdavano tutti i più bei nomi dello jet-set internazionale, attori di grido del mondo dello spettacolo, personaggi della cultura, teste coronata, aristocratici italiani e stranieri.
Certo furono anni di intenso lavoro, la fabbrica di cammei di Torre del Greco, intanto guidata dal figlio Crescenzo, richiedeva grandi quantità di merci destinata al mercato estero e l'attività ischitana non era da meno, soprattutto perché si improntava sempre più verso una produzione di alta gioielleria che ben riflettevano il gusto dell’elitaria clientela.
Da qui la decisione di puntare tutto sull'isola d' Ischia e di trasformare la fabbrica di cammei in un laboratorio artigianale destinato a soddisfare le esigenti richieste di quella che sarà, poi, inaugurata come la nuova Gioielleria Mazza, in seguito meglio conosciuta come Ditta “Mazza Coralli”; in posizione centralissima, sul corso principale Vittoria Colonna e destinata a lasciare un ricordo duraturo in tutti coloro che l'hanno frequentata e per i quali ancora oggi rappresenta un punto di riferimento se si vuole acquistare un gioiello di qualità quanto a manifattura e originalità.
Con la scomparsa prematura di Aldo, è il figlio Crescenzo a prendere definitivamente il comando dell'azienda cui dedica tutto il suo talento e la passione ereditate dal genitore coniugando, esperienza e capacità organizzativa.
Nel 2000 una nuova intrigante sfida. Nella monumentale città di Firenze, la ditta Mazza inaugura una nuova attività; a pochi passi dal notissimo Ponte Vecchio, apre la “Florentia Art Gallery”, che si fa interprete di un’altra grande passione di Crescenzo: quella per gli oggetti antichi e le opere d'arte.
Una seconda attività per l’esordio della figlia Rossana che, ereditata dal padre la passione per il mondo dei preziosi e terminati gli studi universitari, entra a pieno raggio nell'attività di famiglia a rinforzo della quale pone tutta la competenza acquisita frequentando vari corsi di gemmologia, arte orafa e incisione tra scuole fiorentine e istituti napoletani; soprattutto, affianca il suo marchio “Perla Rossa”, una produzione di gioielli caratteristici per l’unicità, dovuta anche alla fattura artigianale oltre che ai materiali in cui sono realizzati, e al design frutto della originale creatività di Rossana e della sua naturale inclinazione a rendere realizzabili i desideri della clientela.

Gioielleria Mazza Coralli
Corso Vittoria Colonna 205
80077 Ischia Porto (NA)
Tel-Fax 0039 081992474

Sede Lavorazione: Torre del Greco
Tel-Fax 0039 0817322565
Cell. 349 58 71 326
info@gioielleriamazzacoralli.com

Seguici